PROGETTARE SOLUZIONI

Corsi, seminari e docenze per aziende, enti e scuole

Imparare facendo è la rotta della mia attività di formatore. Vuol dire organizzare aule dove i partecipanti siano coinvolti in prima persona a vivere l’esperienza della formazione, sperimentando i contenuti trattati con un coinvolgimento diretto. E’ la cornice operativa di ogni singolo progetto con cui stimolo imprenditori, manager e gruppi di lavoro a sviluppare soluzioni e scelte per il futuro della propria azienda o organizzazione.

La progettazione dell’intervento formativo mi consente di costruire soluzioni pragmatiche, personalizzate sui bisogni del contesto in esame, promuovendo percorsi inediti per i mutevoli fabbisogni di aziende, enti, associazioni di categoria.

Migliorare il clima aziendale, potenziare le competenze  leadership, stimolare modalità più efficaci con cui le persone comunicano tra loro, rafforzare negli individui una visione di team, ridefinire le capacità di delega: sono i moduli più consolidati delle competenze trasversali, che svolgo sia in formazione sia come argomenti di docenze.

Durata: 16 ore
Obiettivi: rafforzare nei partecipanti la condivisione e i comportamenti cooperativi indispensabili nel team, sviluppare flessibilità di relazione per mezzo di comportamenti adeguati e lavorare in funzione di un obiettivo di gruppo.

Il modulo potenzia i gruppi di persone impegnati a lavorare assieme per raggiungere gli obiettivi, dove è necessario un miglioramento del clima e dove la responsabilità personale impatta sul conseguimento degli obiettivi.

Contenuti:

    • Riconoscere i principi di funzionamento di un gruppo di lavoro in termini di dinamiche e relazioni.
    • Da gruppo spontaneo a gruppo di lavoro.
    • Strumenti di analisi del proprio stile di comunicare e di quello degli altri.
    • Riconoscere e gestire i segnali di rischio nel processo della comunicazione.
    • Consapevolezza emotiva e gestione del conflitto nel team.
    • Allineare valori e comportamenti all’interno del team.
    • Lavorare per un obiettivo comune.
    • Negoziare una soluzione in team.

A chi è rivolto
Tutti coloro che lavorano in team.

Durata: 16 ore
Obiettivi: sviluppare competenze personali e relazionali di chi gestisce gruppi di lavoro, stimolare comportamenti efficaci per governare la crescita dei gruppi, fornire conoscenze e strumenti per valorizzare il proprio stile di leadership e migliorare la capacità di delega.

Contestualmente sono promosse nei partecipanti competenze trasversali per influire positivamente sull’attività di coordinamento e sul processo decisionale, per potenziare la qualità dei rapporti professionali e l’efficacia delle prestazioni all’interno dei singoli team.

Contenuti:
I diversi stili di leadership.
Conoscenze e strumenti per valorizzare ed esercitare il proprio stile di leadership.
Gestire l’equilibrio del gruppo tra coesione, pressione e meritocrazia.
La delega.
Strumenti di analisi del proprio stile di comunicare e di quello degli altri.
Riconoscere e gestire i segnali di rischio nel processo della comunicazione.
L’intelligenza emotiva e al lavoro.
Leader motivatore e coach.

A chi è rivolto
Manager, dirigenti e imprenditori che gestiscono team e servizi.

Durata: 12 ore
Obiettivi: acquisire strumenti per affinare la capacità di osservazione e di analisi del proprio stile di comunicare e di quello degli altri, stimolare la consapevolezza sulla struttura del processo comunicativo, base di ogni ruolo professionale che implichi relazioni efficaci, migliorare le proprie capacità di comunicare, gestire le proprie reazioni emotive e quelle della controparte con approccio diplomatico, mantenendo credibilità e competenza.

Contenuti:
Le componenti della comunicazione.
Il processo dell’ascolto attivo.
Il linguaggio corporeo: gestualità, postura, movimenti, sguardo, atteggiamento, distanza, direzione, appoggi, micro segnali di tensione.
Le competenze e le abilità per gestire la comunicazione in una relazione di qualità: fattore emotivo ed intelligenza emozionale.
Aumentare l’efficacia nella costruzione dei propri obiettivi e il loro raggiungimento.

A chi è rivolto
Tutti coloro che professionalmente lavorano in team o a contatto con clienti o a chi in altri contesti vuole migliorare le competenze comunicative e costruire relazioni di qualità.

Durata: 16 ore
Obiettivi: esplorare la struttura che caratterizza il processo della negoziazione, commerciale e non, migliorare le capacità di controllo sui risultati che voglio ottenere, negoziare con soluzioni win/win, riconoscere le strutture comportamentali nel processo di comunicazione per gestire la relazione.

Contenuti:
Negoziazione e trattativa.
Il processo della negoziazione: preparazione, confronto, discussione, prooste, riformulazione, accordo, chiusura.
Strumenti: SWOT, BATNA, ZOPA.
La negoziazione commerciale distributiva e integrativa.
Negoziare empaticamente: domande, obiezioni, ristrutturazione, relazione.
Gestire l’emotiva nella trattativa

A chi è rivolto
Tutti coloro che professionalmente in altri contesti svolgono trattative commerciali o di altro tipo.

Durata: 16 ore
Obiettivi: Farsi ascoltare, elaborare la struttura di un intervento, sviluppare la percezione dell’effetto prodotto sugli uditori, gestire l’emotività per una maggiore padronanza della voce e del linguaggio corporeo, acquisire consapevolezza sull’impiego dei supporti visivi.
Il modulo rafforza, con esercitazioni e uso di telecamera, le competenze comunicative specifiche per pronunciare un discorso incisivo di fronte a un uditorio, esporre una relazione in una riunione, parlare davanti ad una telecamera.

Contenuti:
Le regole per creare relazione con il pubblico e suscitare la sua attenzione.
Definizione dell’obiettivo: informare, convincere, presentare.
Portare e posare lo sguardo sull’altro.
Analisi e articolazione della voce: tono, volume, ritmo, velocità, pause, parassitismi linguistici.
Il linguaggio corporeo: gestualità, postura, movimenti, sguardo, abbigliamento, atteggiamento, distanza, direzione, appoggi, micro segnali di tensione, ancore spaziali.
La strutturazione del discorso: apertura, durante, chiusura, metafore.
Respirazione e gestione emotiva.
I supporti visivi.
Esercitazioni pratiche con riprese, proiezioni, letture pubbliche.

A chi è rivolto
Tutti coloro che professionalmente, per incarichi istituzionali o altri impegni privati si trovano a dover parlare in pubblico in riunioni o eventi e vogliono apprendere le tecniche per farlo senza che l’emozione comprometta la propria performance.

Durata: 16 ore

Obiettivi: i  cambiamenti che attraversiamo e le alte aspettative delle persone in formazione in cerca di ricollocamento dopo la perdita del lavoro o di un primo impiego, inducono a riflettere sulle proprie strategie didattiche in aula.

Questo corso ha l’obiettivo primario d’imparare, nel ruolo di formatori/docenti, a stimolare i partecipanti a passare da un atteggiamento di ascolto passivo a un coinvolgimento nell’apprendimento, che ne sottolinei la piena responsabilizzazione del processo per raggiungere i propri obiettivi didattici. È pertanto indispensabile imparare a progettare una metodologia formativa orientata ai processi e alla persona, che ponga al centro l’attenzione per il soggetto e per la pluralità delle intelligenze.

Contenuti:

Gestione del processo formativo.

Attivazione delle diverse strategie didattiche: deduttiva, induttiva, esperienziale.

L’apprendimento secondo il ciclo di Kolbe.

Capacità di relazione e di comunicazione nelle diverse  fasi del processo formativo.

L’apprendimento nel modello delle intelligenze multiple di Gardner.

Monitoraggio dei risultati di apprendimento.

Il clima d’aula da creare e da cambiare.

Gli stati emotivi dell’aula.

Chi sono io come docente: paure, fastidi, convinzioni limitanti.

Le risorse del docente e quelle del gruppo.

A chi è rivolto

Tutti coloro che si occupano di formazione professionale o che gestiscono docenze in corsi per adulti.

Durata: 8 ore

Obiettivi: il modulo è orientato a facilitare specifiche competenze per sviluppare la capacità  di fare colloqui di lavoro soddisfacenti, acquisire metodologie per preparare il colloquio di lavoro, preparasi alle domande e a gestire i passaggi-chiave del colloquio

Contenuti:

Obiettivi e stati d’animo.

Presentarsi: i primi 60 secondi-

Preparare e gestire un colloquio di lavoro.

Le aziende che andiamo a incontrare.

Le domande frequenti e le domande personali.

Rispondere alle domande difficili.

Le domande da fare all’intervistatore.

Gli errori da evitare.

 A chi è rivolto

Giovani e meno giovani che desiderino sviluppare le proprie capacità  di preparare e gestire colloqui di lavoro con direttori del personale, Piccoli e Medi Imprenditori, agenzie di ricerca personale.

Durata: 12 ore

Obiettivi: il modulo propone un approccio pratico per una tecnologia di scrittura subito applicabile al proprio contesto professionale. Utilizzare regole e tecniche per elaborare testi efficaci, migliorare le capacità di controllo sui risultati e sugli effetti che voglio ottenere con la comunicazione scritta, impiegare la comunicazione scritta per raggiungere obiettivi predefiniti.

Sulla base delle proprie reali esigenze di scrittura professionale, i partecipanti sono stimolati a migliorare la capacità di determinare e gestire la struttura di ciò che verrà scritto e a perseguire quella struttura lungo l’elaborazione dei contenuti.

Contenuti:

Scrivere con obiettivi: informare, comunicare, prescrivere, persuadere.

Gestire le diverse tipologie dei documenti.

Strutturare un testo: esordio, descrizione, conclusione.

Applicare le fasi della scrittura: progetto, scrittura, editing.

Utilizzare gli attrezzi: lessico e sintassi per rafforzare il testo.

Presentare dati numerici i e report.

A chi è rivolto

Tutti coloro che utilizzano la scrittura come mezzo di comunicazione strategica, sia all’interno sia all’esterno della propria organizzazione.