PROGETTARE SOLUZIONI
Corsi, seminari e docenze per aziende, enti e scuole
Conoscenza è imparare facendo. Vuol dire organizzare aule dove i partecipanti sono coinvolti in prima persona a vivere l’esperienza della formazione, sperimentando i contenuti trattati con un coinvolgimento diretto. È la cornice di ogni progetto formativo con cui aiuto imprenditori, manager e gruppi di lavoro a sviluppare soluzioni e scelte per il futuro della propria azienda o organizzazione.
Migliorare il clima aziendale, potenziare le competenze di leadership, stimolare modalità più efficaci con cui le persone comunicano tra loro, rafforzare negli individui una visione di team, ridefinire le capacità di delega, sono i moduli più consolidati delle competenze trasversali, che svolgo in formazione o come argomenti di docenze.
Oltre a questo, la progettazione mi consente di costruire soluzioni personalizzate sui bisogni di ogni contesto produttivo e di promuovere percorsi inediti per i fabbisogni aziendali e individuali mutevoli.
MIGLIORARE L'EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA
- NUOVI MODELLI OPERATIVI PER IL TEAM
- MIGLIORARE L'EFFICACIA DELLA COMUNICAZIONE SCRITTA
- COMUNICAZIONE EFFICACE E ASSERTIVITÀ CON L’UTENZA
- POTENZIARE L’EFFICACIA COMMERCIALE
- GLI ELABORATI DI VALUTAZIONE DEI RISCHI
- REGOLE E STRUMENTI RELAZIONALI PER L’EFFICACIA DEL TEAM
- COMUNICARE CON L’UTENZA E CON LA FAMIGLIA
- PSICOLOGIA COMPORTAMENTALE E TECNICHE DI COMUNICAZIONE
- TECNICHE DI COMUNICAZIONE E COLLOQUIO NELL'ORIENTAMENTO
- COMUNICAZIONE E TEAM BUILDING
Cliente: E.r.p. SRL – Lucca
Durata: 15 ore
Descrizione: l’intervento è progettato per stimolare l’individuazione di nuovi modelli operativi funzionali a uno scambio e a una collaborazione più efficace tra i singoli team dei servizi.
A chi è rivolto: personale dei servizi amministrativo, utenza, manutenzione.
Luogo: Lucca
Periodo: ottobre-novembre 2016
Cliente: E.r.p. SRL – Lucca
Durata: 10 ore
Descrizione: l’intervento stimola un ripensamento delle modalità di elaborare la comunicazione scritta, per potenziare la chiarezza e la comprensione dei contenuti da parte dei destinatari. Un approccio pratico, che sia subito applicabile al proprio contesto.
A chi è rivolto: personale dei servizi amministrativo, utenza, manutenzione.
Luogo: Lucca
Periodo: novembre 2016
Cliente: PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università degli studi di Firenze
Durata: 20 ore
Descrizione: Rafforzare la competenza comunicativa e negoziale degli operatori tecnici e amministrativi nella gestione dei rapporti professionali con l’utenza interna (docenti, colleghi) ed esterna (fornitori, partner, clienti), sia negli aspetti della relazione interpersonale sia nella comunicazione scritta.
A chi è rivolto: personale tecnico e amministrativo.
Luogo: Prato
Periodo: ottobre-novembre 2016
Cliente: CAF di CNA Lucca
Durata: 20 ore + team building
Descrizione: l’intervento prevede un lavoro di formazione in aula e una parte di team coaching. L’obiettivo è sviluppare nel personale coinvolto strumenti e competenze per gestire un’attività di fidelizzazione dei clienti e promozione verso le piccole e medie imprese dei servizi di consulenza del Centro di Assistenza Fiscale che fa capo al sistema CNA.
A chi è rivolto: personale interno dedicato all’attività di promozione commerciale.
Luogo: Prato
Periodo: ottobre 2016
Cliente: Comitato paritetico territoriale della provincia di Lucca
Durata: docenza 1 giornata
Descrizione: intervento sugli elaborati di valutazione dei rischi e di pianificazione della sicurezza all’interno del corso di formazione per datori di lavoro che svolgono le funzioni di RSPP.
A chi è rivolto: impresari edili.
Luogo: Lucca
Periodo: aprile 2016
Titolo completo del progetto:
REGOLE E STRUMENTI RELAZIONALI PER L’EFFICACIA DEL TEAM nel DIPARTIMENTO INTERAZIENDALE LABORATORIO DI SANITÀ PUBBLICA DI AREA VASTA
Cliente: Azienda USL Toscana nord-ovest
Durata: 18 ore
Descrizione: l’intervento ha l’obiettivo di facilitare e potenziare le competenze personali e relazionali dei dirigenti che svolgono attività di coordinamento dei vari team, per saper comprendere e gestire le possibilità e le potenzialità del nuovo modello organizzativo di riferimento.
A chi è rivolto: personale dirigente che all’interno del dipartimento coordina un gruppo di lavoro
Luogo: Firenze-Siena-Lucca
Periodo: aprile 2016
Cliente: Per-corso agenzia formativa
Durata: 30 ore
Descrizione: moduli di docenza all’interno del corso professionale per la qualifica di addetto all’assistenza di base.
A chi è rivolto: utenti interessati al conseguimento della qualifica.
Luogo: Lucca
Periodo: aprile-maggio 2016
Cliente: Per-corso agenzia formativa
Durata: 54 ore
Descrizione: moduli di docenza all’interno del corso professionale per la qualifica di addetto assistenza dentista
A chi è rivolto: diplomati .
Luogo: Lucca
Periodo: maggio 2016 – gennaio 2017
Cliente: PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università degli studi di Firenze
Durata: 16 ore + percorso di ore individuali per la supervisione
Descrizione: sviluppare competenze, tecniche e abilità professionali (gestione del colloquio, ascolto, formulazione domande, ristrutturazione obiezioni, utilizzo modelli di sviluppo personale, Cv, bilancio competenze,) per gestire il servizio di orientamento individuale agli utenti dei corsi di formazione professionale.
Nella seconda parte del progetto sono previste delle ore di supervisione individuale durante l’attività di orientamento.
A chi è rivolto: personale incaricato dell’orientamento degli studenti nei percorsi di qualifica professionale.
Luogo: Prato
Periodo: aprile 2016 corso in aula – Ottobre-Novembre 2016 supervisione individuale degli orientatori che hanno partecipato al corso
Cliente: PIN – Servizi didattici e scientifici per l’Università degli studi di Firenze
Durata: 16 ore + percorso di ore individuali per la supervisione
Descrizione: migliorare le competenze relazionali (capacità di ascolto, gestione emotiva e negoziale,) degli operatori, sia con gli interlocutori interni (colleghi, responsabili) sia con gli interlocutori esterni (utenti corsi, docenti, partner).
Potenziare l’orientamento alla collaborazione di team work e sviluppare una consapevolezza inerente ai processi e alle dinamiche del gruppo di lavoro, che stimoli una responsabilità professionale sociale.
A chi è rivolto: personale che si occupa dell’accoglienza e front office.
Luogo: Prato
Periodo: marzo 2016